1. PTOF 2022 - 2025
  2. /
  3. Indice
  4. /
  5. OFFERTA FORMATIVA

OFFERTA FORMATIVA


DAL CURRICOLO NAZIONALE DEI LICEI SCIENTIFICO – SPORTIVO – MUSICALE ALL’OFFERTA FORMATIVA DEL LICEO BERTOLUCCI

E’ qui presenta l’offerta specifica del Liceo Attilio Bertolucci. Ogni percorso è descritto con poche righe di presentazione e dal quadro orario.

I percorsi offerti dal Liceo Bertolucci sono:

  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico Cambridge IGCSE
  • Liceo Scientifico Matematica+
  • Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo quinquennale
  • Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo quadriennale
  • Liceo Musicale

LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTALE

Secondo le indicazioni della riforma (DPR 89/2010) il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, pertanto il Piano di Studi armonizza l’approfondimento rigoroso del sapere matematico e scientifico con un’ampia preparazione nelle discipline umanistiche. L’obiettivo è di offrire, al termine del ciclo di studi e della pratica laboratoriale, una formazione culturale completa, aperta alla pluralità dei linguaggi, che consenta di accedere a ogni tipo di indirizzo universitario. Una visione storico-critica e una conoscenza del contesto storico e filosofico in cui le discipline si sono sviluppate è un altro obiettivo importante per capire che la scienza ha progredito grazie agli sforzi e alle intuizioni di uomini e donne appassionati del loro lavoro. L’ambiente multimediale si presta molto bene per supportare lo studio e gli approfondimenti delle discipline scientifiche e permette di utilizzare programmi opportuni per verificare, rielaborare e consolidare ciò che si è imparato. – SPOSTARE nel GENERALE

LICEO SCIENTIFICO CORSO CAMBRIDGE IGCSE

La sezione scientifica Cambridge risponde alla vocazione internazionale del liceo. La particolarità del percorso di studi, che permette la certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) e AS/A level in alcune materie, consiste nell’affiancare ai programmi italiani l’insegnamento in inglese di alcune materie caratterizzanti: Mathematics, Business studies, English As a Second Language e Global Perspectives.

I singoli attestati di superamento degli esami IGCSE e AS/A level – il liceo è sede ufficiale degli esami Cambridge – andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente e costituiranno un valore aggiunto nel frequentare corsi di studi universitari in lingua inglese sia in Italia che all’estero.

LICEO SCIENTIFICO CORSO MATEMATICA +

Il collegio docenti del Liceo Bertolucci, continuando il percorso di ricerca e innovazione che da sempre caratterizza il liceo, si è approfonditamente interrogato su alcuni dei tratti distintivi della società e della cultura odierne.

La riflessione si è così concentrata sulla matematica e sulla fisica, che ogni giorno di più si manifestano come chiave di ingresso nella Net Economy, nell’era dei Big Data, nella società e nell’economia degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale

E’ nato così – grazie all’organico dell’autonomia avviato dalla legge 107/2015 – Matematica+ : un percorso di studi che non toglie nessuna disciplina al liceo scientifico ordinamentale ma al contrario vi aggiunge un’ora settimanale di matematica/fisica. 

Obiettivo particolare del liceo Matematica+ è lo sviluppo del pensiero computazionale come competenza trasversale  tra le varie discipline: in questo  corso infatti si intende lavorare in modo più approfondito nella formazione di cittadini in grado di porsi come “pensatori critici” che sappiano formulare ipotesi e possibili linee di azioni alternative sapendole valutare.

Il pensiero critico è insegnato facendo affrontare agli studenti problemi reali, rendendoli consapevoli della necessità di un metodo di analisi e approccio sistematico all’indagine, sviluppando strategie differenti, facendo emergere l’aspetto creativo e la trasversalità della disciplina matematica.

La risoluzione di problemi reali in contesti diversi favorisce la motivazione allo studio delle discipline scientifiche. L’obiettivo è aiutare lo studente a sviluppare maggiormente le capacità di ragionamento scontrandosi con i propri errori, e fornendogli un’ampia gamma di strumenti per analizzare la realtà con una disposizione mentale scientifica.

 

LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO ORDINAMENTALE

La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché dell’economia e del diritto.

Da qualche anno inoltre il liceo si è dotato di strumentazioni digitali quali l’ Optojump Next, il sistema a semafori  Witty Sem, i cardiofrequenzimetri Polar che hanno reso possibili lo svilupparsi di una didattica e di progetti  innovativi in ambito motorio e dell’apprendimento.

Al superamento dell’esame di stato è rilasciato il diploma di liceo scientifico con l’indicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”. La preparazione ed il tipo di formazione acquisite permettono allo studente di frequentare qualunque facoltà universitaria, i corsi di laurea di settore (Scienze Motorie, Sport e Salute) e quelli ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico.

LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO QUADRIENNALE

La sperimentazione quadriennale del liceo scientifico ad indirizzo sportivo è una delle 200 sperimentazioni quadriennali autorizzate dal MIUR in Italia a partire dall’anno scolastico 2018/19. Essa propone di uniformare il corso di studi agli standard europei valorizzando gli apprendimenti formali e non formali degli studenti attraverso percorsi flessibili e rivolti allo sviluppo delle competenze trasversali, del “learning by doing” e del pensiero critico. Il liceo quadriennale comporta infatti una significativa innovazione dell’impostazione didattica in termini di ambienti, di spazi laboratoriali, di percorsi disciplinari e interdisciplinari e richiede una diversa organizzazione del quadro orario settimanale ed annuale. Il Liceo è pertanto organizzato in due bienni,  ma al termine del percorso lo studente avrà svolto lo stesso numero di ore del liceo quinquennale (4752 ore). Ciascun anno scolastico è articolato in 35 settimane. Le attività presenti nel quadro orario settimanale comprendono 80 ore annue di attività di potenziamento realizzate in rete e 58 ore di attività caratterizzanti l’indirizzo.

Al liceo quadriennale l’utilizzo dell’opzione BYOD (bring my own device) diventa normale modalità di lavoro in classe in tutte le discipline; ciò favorisce sia le attività di lavoro in gruppo, che atteggiamenti di collaborazione interpersonale e lo sviluppo delle soft skills del cittadino europeo, competenze indispensabili nel mondo del lavoro e dell’imprenditorialità.


LICEO MUSICALE

“Il percorso si pone come obiettivo l’apprendimento tecnico-pratico della musica sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, all’interno di una necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica”. Al termine del liceo si può accedere a tutte le facoltà universitarie, oppure all’alta formazione Artistica e Musicale; i laboratori di tecnologie musicali consentono agli alunni di sviluppare competenze spendibili in professioni quali produzione e post produzione audio e multimedia, fonica, sound design e regia del suono per teatro, cinema, televisione, radio e comunicazione in genere.