- PTOF 2022 - 2025
- /
- Indice
- /
- PROGETTUALITÀ E AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
PROGETTUALITÀ E AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’azione didattica e la vista di una scuola si caratterizzano per la capacità di far interagire il curriculum definito dalle Indicazioni Nazionali, le aree disciplinari e le discipline con percorsi e progetti che contestualizzino le competenze ed i saperi a partire dalla specificità delle singole istituzioni scolastiche. Si tratta di scelte che hanno a che fare con l’analisi del contesto socio culturale in cui si opera e con una precisa visione di futuro. Scelte che costituiscono l’identità di una scuola. Annualmente il Collegio Docenti definisce specifici progetti di ampliamento dell’offerta formativa.
Si tratta di progetti che riguardano
- l’ampliamento dell’offerta formativa
- i progetti internazionali
- progetti di rete e ricerca
Molti progetti sono realizzati in collaborazione con il territorio, con le istituzioni e con gli enti ed i soggetti del privato sociale e culturale che costituiscono il tessuto vivo della società.
Perché compito prioritario di una scuola è interagire con la società di cui è espressione per leggerne i bisogni formativi e per rispondervi con consapevolezza critica. La scuola è un intellettuale sociale.
I progetti sono rivolti sia a specifici gruppi / classi di studenti che a tutti gli studenti del liceo (offerta a domanda). Ogni progetto prevede una scheda progetto contenente anche i costi che confluiscono poi nel Programma Annuale Per un’analisi più dettagliata è possibile ad esempio visionare i progetti riferiti al presente anno scolastico alla pagina specifica del sito: